Gli acrobati del futuro

Gli acrobati del futuro

Lettura per la scuola secondaria

Moreno Giannattasio

Comunque la si pensi, il cambiamento climatico è in azione sul nostro piccolo pianeta. Il dibattito si è acceso per capire se il genere umano sia responsabile, oppure se ciò che sta avvenendo sia frutto della normale azione della Natura.

Ciò che rimane sotto gli occhi di tutti è che numerosi eventi climatici estremi stanno mettendo a dura prova le nostre città e il nostro modo di vivere e di relazionarci con l’ecosistema che ancora ci ospita. Qualcuno dice che l’umanità rischia di scomparire. E allora che si può fare? Anche se fosse vero che inquinamento e cementificazione non sono direttamente responsabili, in qualche modo tocca a noi trovare una soluzione. La prima cosa è conoscere, avere consapevolezza, per cambiare i modi pensare che hanno contribuito al danno. Per stimolare questa evoluzione, ognuno di noi deve mettersi nei panni di chi vivrà nel futuro, volendogli bene e augurandogli di sopravvivere. Ecco come possiamo diventare acrobati del tempo e diventare noi stessi il cambiamento. La letteratura ci fa conoscere lo spirito di chi è vissuto prima di noi, per portarci a comprendere ciò che verrà; l’amicizia sarà la benzina per alimentare il motore del miglioramento del mondo. E allora andiamo a scoprire come un gruppetto di nuovi amici da ogni parte del mondo può trasformare il nostro modo di vedere il cosiddetto climate change.


Focus: Climate change e Agenda 2030.
Test: Quanto ne sai sul cambiamento climatico?

Configurazione
TitoloCodice ISBN
Titolo Gli acrobati del futuro Codice ISBN
ISBN 9788846844903
Il piacere di apprendere

Se sei in Italia acquista sul nostro sito dedicato

Scopri di più
Risorse per gli studenti
ELi DigiBook

Con ELi DigiBook i testi prendono vita con video, immagini, materiali audio, esercizi interattivi e molto altro ancora. Puoi anche arricchire il libro con i tuoi materiali e appunti personalizzati!

Sfoglia e scarica
ELi LINK
California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out Icon Modifica consenso | Informativa raccolta dati